Circolare n. 15 - INDIZIONE ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE / INTERCLASSE A.S. 2019/20

Numero di protocollo:
4651/02-04
Data di emissione:
30/09/2019

All’Albo

Ai genitori delle Scuole Primarie e Secondarie di I° grado

dell’I.C. di Casalserugo

Al sito

Oggetto: INDIZIONE ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE / INTERCLASSE A.S. 2019/20

Viste le CC.MM. n. 192 del 03/08/2000 e n. 141 del 03/09/2001;

Ai sensi dell’art.5 del T.U. n.297/1994 e degli artt.21 e 22 dell’ O.M. n.215 del 15/07/1991 e successive modifiche ed integrazioni, sono indette le

E L E Z I O N I

Per il rinnovo dei Consigli di Interclasse per la componente genitori delle Scuole Primarie Statali;

Per il rinnovo dei Consigli di classe, per la componente genitori delle Scuole Statali secondarie di I° grado.

Le elezioni si svolgeranno nelle sedi di appartenenza secondo il seguente calendario:

10 ottobre 2019 SCUOLE PRIMARIE Assemblea di classe:  dalle 16.30 alle 17.30; Elezioni: dalle 17.30 alle 19.30

16 ottobre 2019 SCUOLE SECONDARIE DI I° GRADO Assemblea di classe:  dalle 16.30 alle 17.30; Elezioni: dalle 17.30 alle 19.30

A tale scopo sono convocate le assemblee di classe presiedute dal coordinatore di classe, con il seguente ordine del giorno:

Situazione della classe all’inizio del nuovo anno scolastico;
Compiti del C.d.C.;
Presentazione del Patto Educativo di Corresponsabilità;
Lettura istruzioni per le votazioni.

Esauriti gli argomenti, verranno formati i seggi (uno per classe se possibile). Ogni seggio sarà costitutito da tre genitori; di questi, uno farà da Presidente e uno da Segretario. Nell’eventualità in cui i genitori di una o più classi siano presenti in un numero esiguo è consentito formare un unico seggio.

Subito dopo avranno inizio le operazioni di voto che si concluderanno alle ore 19.30.

Si ricorda che per i Consigli di Interclasse (Scuola Primaria) verrà eletto un solo genitore per classe; mentre nei Consigli di Classe (Scuola Secondaria di I° grado) verranno eletti 4 genitori per classe.

Al termine delle operazioni di voto si procederà allo spoglio delle schede ed alla compilazione del verbale, uno per ciascuna classe (indipendentemente dal numero di seggi). Il verbale dello scrutinio dovrà essere firmato da coloro che hanno provveduto allo scrutinio.

Si ricorda inoltre che in tale occasione per le classi che usufruiscono del servizio mensa, verranno eletti anche i genitori che faranno parte del comitato mensa (delegati ad effettuare i controlli). Durante l’assemblea dovranno, quindi, essere individuati i candidati per questa funzione. I Genitori votanti utilizzeranno l’apposita scheda per esprimere il candidato prescelto. Anche per queste elezioni i membri del seggio hanno a disposizione un semplice verbale di elezione.

In questa occasione sarà eletto anche un rappresentante dei genitori che farà parte del GLI (Gruppo di Lavoro Inclusione), in ottemperanza a quanto stabilito nel D.Lgl.n°66/2017 e deliberato nel Consiglio di Istituto del 27/6/2018.

Per l’elezione del rappresentante nel GLI si procederà alla votazione tra i rappresentanti di classe eletti che si rendono disponibili a ricoprire tale incarico. Anche per queste elezioni i membri del seggio hanno a disposizione un semplice verbale di elezione. Tale rappresentante parteciperà al GLI per collaborare alla formulazione di proposte di miglioramento delle pratiche inclusive, in sinergia con i servizi locali esistenti.

Al termine delle votazioni il Presidente o un suo delegato avrà cura di raccogliere il verbale ed il materiale consegnato per le elezioni e di farlo pervenire alla segreteria della scuola (Via Roma,14 Casalserugo) entro le ore 20.00; oppure tramite il personale della scuola entro la mattinata successiva.

Ringrazio per la collaborazione e porgo distinti saluti.

Dott.ssa Simona Sargolini

In allegato: compiti del rappresentante di classe.