L'indirizzo musicale

Concerto

E' attiva da molti anni nella Scuola Media di Casalserugo una sezione ad indirizzo musicale: il corso A.

Iniziata come sperimentazione (ex art. 3, D.P.R. n° 419/74)  autorizzata con D.M. 18 luglio 1991, tale esperienza si è concretizzata, dall’anno scolastico 2000/01, in corso ad indirizzo musicale
Nel corso A le ore settimanali di lezione sono 30 del Tempo Normale, a cui si aggiungono un’ora pomeridiana di Ed. Musicale (Teoria e Solfeggio) e una/due ore di attività strumento, scelto in base ad un test fisico-attitudinale (pianoforte, violino, clarinetto, violoncello).

Il corso ad indirizzo musicale intende :

• offrire ai preadolescenti una forma diversa di espressione-comunicazione,
  • promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi all’esperienza della musica nel suo duplice aspetto di espressione-comunicazione (momento del "far musica"), e di ricezione ("momento dell’ascoltare"),
  • diminuire le carenze nel campo dell’educazione musicale,facilitando chi altrimenti non si accosterebbe alla pratica musicale,
  • contribuire alla maturazione complessiva degli alunni, anche di quelli in difficoltà di apprendimento nelle materie tradizionali,
  • fornire un momento orientativo a quelli della scuola elementare che vorranno proseguire studi musicali.

E’ da rilevare infine che non può non avere positivi esiti una didattica musicale quale approccio orientato verso le "qualità del suono", che produce benefici effetti biologici:

• indice uno stato di rilassamento tonico dell’apparato muscolare e, agendo sul sistema nervoso gamma, contribuisce a modificare le posture scorrette,
  • regolarizza ( di solito rallentandoli ) i ritmi biologici: ritmo cardiaco, ritmo del respiro ritmo del liquor cefalorachidiano,
  • migliora la coordinazione degli emisferi cerebrali, attivando le abilità peculiari dell’emisfero destro, spesso neglette nella didattica tradizionale,
  • migliora le prestazioni vocali e la capacità di articolazione del linguaggio parlato, agendo sulla muscolatura liscia della laringe e della faringe,
  • induce uno stato di attenzione vigile e tranquilla, agendo selettivamente sulle strutture dell’orecchio interno.

I risultati delle accurate lezioni di strumento si possono davvero apprezzare durante gli spettacoli, tanto piacevoli quanto sorprendenti, dove i ragazzi mostrano la loro abilità di veri musicisti, a solo, in gruppi e anche come orchestra.

I file allegati mostano alcuni momenti dei concerti di fine anno scolastico e del Natale 2014 (occorre tener presente che la qualità del video è modesta per la necessità contenere al massimi la memoria utilizzata).

FileJames_ Bond .wmv8.13 MB
FileHandel.wmv9.6 MB