L'istituto

L’ISTITUTO COMPRENSIVO  di CASALSERUGO è nato nell’anno scolastico 2003/2004 nell’ambito di una operazione di dimensionamento che ha interessato gli ex istituto comprensivi di Casalserugo e di Candiana, aggregando scuole primarie e scuole medie dei comuni di Casalserugo e Bovolenta. Gli anni che hanno seguito la formazione del nuovo Istituto sono stati contrassegnati dalla faticosa ma progressiva costruzione di una nuova identità  da storie molto diverse.
Infatti le scuole primaria e secondaria di Bovolenta erano state aggregate, nel piano di dimensionamento degli anni novanta all’Istituto di Candiana; le scuole primarie e secondaria di Casalserugo costituivano un unico istituto comprensivo ma sottodimensionato rispetto ai paramentri definiti dall’Autonomia scolastica.

L’Istituto Comprensivo di Casalserugo ha la propria sede direzionale   presso la Scuola Media  “Sertorio Orsato” di Casalserugo

Gli alunni stranieri rappresentano circa l’8% della popolazione scolastica complessiva, per lo più di seconda alfabetizzazione. Per l’inserimento degli alunni stranieri è utilizzato un protocollo di accoglienza e di prima e seconda alfabetizzazione.