Il presente Sito è nato nell'a.s.2010-2011 all'interno della Rete "Centro Servizi Scolastici del Conselvano" raccogliendo i materiali redatti dai Docenti del Centro Territoriale per l'Integrazione, in seguito alle priorità emerse nel territorio e nelle scuole, per favorire l’integrazione degli Alunni stranieri.

Tale spazio virtuale della rete è stato aggiornato nell'a.s. 2013-2014, a seguito di lavori di discussione durante le riunioni del CTI e della Rete rinominata "Centro Servizi Scolastici Padova Sud" e allargata ad altri Istituti.

Il Sito è stato così completato dal "Gruppo di lavoro ristretto del CTI" e contiene ora quattro sezioni: Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Disabilità, Alunni stranieri. Ciascuna area presenta definizioni clinico-pedagogiche, normativa di riferimento, indicazioni metodologiche, strumenti e modulistica didattica, bibliografia e sitografia. Il Gruppo di lavoro continua a integrare i contenuti dei vari ambiti attraverso l'inserimento di documentazione ed eventuale ulteriore normativa.

La rete

Il sito nasce all'interno della Rete Centro Servizi Scolastici Padova Sud che ha per oggetto la collaborazione fra diverse istituzioni scolastiche per la progettazione e realizzazione condivisa di iniziative comuni in ambito didattico.

Le guide

Sono presenti quattro guide, accessibili dal menu principale, dedicate a Bisogni Educativi Speciali, Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Disabilità ed Alunni stranieri.

Documenti

Sono anche disponibili due ampie sezioni dedicate alla raccolta di link a siti interessanti e di materiali utili e documenti legislativi e normativi sulle quattro aree.

Sito basato sul modello di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo di 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.43 del 24/02/2016 agg.27/04/2016