SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “Sertorio Orsato”

Scuola Media Casalserugo

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO   “S. Orsato” - Via Roma, 14 – Casalserugo

tel. 049 643031 fax 049 8740659  e-mail: pdic83400r@istruzione.it

Codice Meccanografico PDMM83401T

E’ anche la sede dell’Istituto comprensivo.

Dall’a.s. 2009/10 (Legge n. 169/2008) tutte le classi hanno un curricolo a 30 ore settimanali. Le classi del corso A sono ad indirizzo musicale con gli strumenti: violino, violoncello, clarinetto, pianoforte. L’offerta formativa è rivolta a tutti gli alunni delle classi quinte di scuola primaria (in fase di iscrizione). Sulla base dei criteri deliberati dal Consiglio di Istituto, agli alunni viene somministrato un semplice test che valuta i prerequisiti e le attitudini musicali degli alunni. Il test può costituire esclusione. Tuttavia, in caso di concorrenza di domande di iscrizione, si attribuisce precedenza sulla base del punteggio assegnato. Anche l’assegnazione allo strumento è orientata dal test oltre che da eventuali preferenze degli alunni. Nel corrente anno scolastico, sono presenti 9 classi.

Orario: dalle ore 8.10 alle ore 13.10  dal lunedì al sabato .

Servizi: trasporto (solo al ritorno) e accoglienza al mattino alle ore 7.55 per gli alunni su domanda dei genitori per motivati problemi di famiglia. Il servizio di accoglienza viene svolto dai collaboratori scolastici.

CRITERI AMMISSIONE CORSO DI STUDI AD INDIRIZZO MUSICALE.

Il Collegio Unitario dei Docenti, riunitosi in seduta comune il giorno 21 ottobre 2014 presso la Scuola Secondaria di primo grado, ha deliberato le seguenti prove attitudinali per l’ammissione al corso musicale; viene considerato idoneo chi raggiunge almeno i 6/10 ( calcolati in base alla seguente tabella)

ESITO DI OGNI SINGOLO TEST

Prova

Descrizione della prova

1^

2^

3^

4^

Punteggi di ogni prova

A

Ascolto e riproduzione di n° 4 sequenze ritmiche; 2,5 punti ad ogni riproduzione corretta.

________=A

B

Ascolto di n° 4 coppie di suoni: distinguere il suono grave o acuto; 2,5 punti ad ogni risposta esatta.

________=B

C

Ascolto di n° 4 accordi (maggiori e minori). Distinguere la nota che cambia; 2,5 punti ad ogni risposta esatta.

________=C

Intonazione della voce. Alla prova sarà attribuito un punteggio di:

0 se non sufficiente

0,5 se  accettabile

1 se intonata

________=D

VOTO FINALE = (A+B+C): 3,33 +D=_______/10

Viene poi predisposta una graduatoria con i seguenti criteri:

1) si valuta l'ordine del punteggio (minimo 6/10);

2) in caso di eccedenza hanno precedenza gli iscritti nelle Scuole dell'I.C.S. di Casalserugo o ai residenti nei Comuni di detto I.C.S.;

3) in caso di parità di condizioni, si procederà a sorteggio.

La scuola è dotata di:

10 aule di cui alcune dotate di Lim, per ospitare le classi

2 aule di studio\sostegno

2 aule di musica

aula laboratorio d’informatica (donazione della Fondazione Cassa di Risparmio del Veneto)

attrezzato con 24 postazioni

aula video